• Pin It

Musei Vaticani: visitali gratis l’ultima domenica del mese!

I Musei Vaticani a Roma sono una delle ricchezze architettoniche e culturali indiscusse della capitale. Una visita al loro interno merita un’intera vacanza a Roma. Vi basti pensare che quest’anno sono stata due volte a Roma e in entrambi i casi non ho saputo resistere!

Atrii, giardini e decine di sale con inestimabili opere di valore, tra cui la scultura del Laocoonte, le famose Sale di Raffaello fino ad arrivare alla famosa Cappella Sistina, rendono i Musei Vaticani una delle attrazioni più amate e visitate ogni anno a Roma.

Biglietti:

Il biglietti per l’ingresso ai Musei Vaticano, che dà diritto alla visita dei Musei Vaticani e alla Cappella Sistina, sono due:

- Biglietto standard da acquistare direttamente in loco: adulti 15 euro, ridotto (ragazzi da 6 a 18 anni e studenti con meno di 26 anni) 8 euro

- Biglietto con prenotazione on line: costa 19 euro e offre il vantaggio di evitare la fila all’ingresso. Il biglietto si può acquistare sul sito ufficiale, indicando il giorno e l’orario della visita, a partire da 60 giorni prima della data decisa. La prenotazione effettuata arriva per e-mail con un voucher col codice di prenotazione : ricordatevi di stamparla! Una volta entrati nel museo bisogna rivolgersi alla biglietteria per farsi sostituire il foglio di prenotazione con il biglietto di ingresso e si può così iniziare la visita, senza fare alcuna fila!

Se si preferisce avere una spiegazione completa di ciascuna stanza, opera o affresco durante il percorso ai Musei Vaticani si può acquistare un’audio guida, ovviamente a pagamento (4 euro).

Come arrivare:

La metro più vicina per raggiungere a piedi i musei è la fermata della metro A - Ottaviano. Basta percorrere via Ottaviano e una volta arrivati in Piazza del Risorgimento costeggiare le mura della Città del Vaticano.

Orari di apertura:

I Musei Vaticani sono aperti dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 16:00, mentre sono chiusi la domenica. Esiste però un’eccezione… davvero interessante aggiungerei!

L’ultima domenica di ogni mese l’ingresso ai Musei Vaticani è gratuito, con ingresso dalle ore 9:00 alle 12:30 (chiusura alle ore 14). :)

Se decidete quindi di visitare Roma durante un weekend e questo cade proprio l’ultima settimana del mese, fateci un pensierino! In tal caso però voglio darvi un paio di suggerimenti. Quando i Musei Vaticani restano aperti con ingresso gratuito la fila che si viene a creare fuori, lungo le mura, arrivano talvolta fino a Piazza del Risorgimento. Turisti e cittadini non si lasciano infatti scappare un’occasione così ghiotta! Il mio consiglio quindi è quello di arrivare sul posto la mattina presto, diciamo alle 8, ma se riuscite anche prima. Il tempo di attesa altrimenti sfiora il paio d’ore!